Risultati per Backplate stratocaster

.

La famiglia delle Stratocaster è una delle più popolari tra i chitarristi di tutto il mondo. Creata nel 1954 da Leo Fender, ha subito un numero considerevole di modifiche nell'arco degli anni, ma l'essenza della Stratocaster è rimasta la stessa.

Uno dei principali componenti della Stratocaster è il backplate, una piastra di metallo situata sulla parte posteriore della chitarra, che svolge una funzione importante per la struttura. Una particolare variante di backplate è quella Stratocaster che è offerta per le chitarre Fender. Queste piastre sono realizzate in alluminio anodizzato e offrono una sensazione di sicurezza supplementare, rendendo la chitarra più resistente agli urti accidentali.

Inoltre, la backplate Stratocaster fornisce un eccellente isolamento acustico. Quando si suona a volume più alto, il backplate assorbe l'energia del suono, riducendo l'eco e l'accumulo di suoni. Inoltre, la backplate ha un altro importante vantaggio. La piastra di metallo ha una finitura lucida che può essere personalizzata a seconda del gusto del chitarrista. Ciò consente al chitarrista di ottenere un suono unicamente personalizzato.

Il backplate Stratocaster è anche abbastanza comodo da maneggiare. Il materiale leggero e resistente e la finitura liscia, rendono la piastra di metallo facile da afferrare. Ciò consente al chitarrista di raggiungere i tasti più lontani, su qualsiasi posizione sulla tastiera.

La stratocaster è una chitarra che offre ai chitarristi una gamma di toni ricchi e articolati. Il backplate fornisce un ulteriore livello di dettaglio al suono della chitarra. Quando si suona con un buon backplate, la chitarra si sente più corposa. Si sente più ricca e definita, con una maggiore profondità.

Il backplate Stratocaster è disponibile in una varietà di stili e finiture. Ciò significa che i chitarristi possono scegliere tra una vasta gamma di opzioni per personalizzare il proprio suono.

Un'esperienza di utilizzo di un backplate Stratocaster è stata quella di un chitarrista che ha installato un vintage colorato Stratocaster di 50 anni, dotato di un moderno backplate di alluminio. Dopo averlo installato, l'immensa quantità di dettagli in più che emergeva dalle corde gli ha permesso di ottenere suoni molto più nitidi e articolati, con una ricca dose di tonalità. Il risultato finale? Una performance che nessun altro strumento avrebbe potuto dare.
Ricerche associate
Backplate fender